Siamo nel borgo di Goreto, a Mollia una piccolissima frazione dell’Alta Valsesia che nel periodo invernale conta solo 3 abitanti.
È proprio qui, tra le montagne Valsesiane che scopro l’amore per il pane fatto a mano con farine macinate a pietra da vecchi mulini, lievito madre, acqua fresca di montagna e sale integrale. Originaria di Varese, frequento la scuola alberghiera di Gallarate e nel 2013 decido di trasferirsi in Valsesia per lavorare nella ristorazione; dal 2015 inizio a gestire, insieme a un socio, un ristorante e mi occupo anche della preparazione del pane che viene servito nel locale. Il mondo del pane è il mio preferito, mi affascina e me ne innamoro tanto che, quando nel 2019 con l’arrivo delle problematiche collegate al Covid, devo chiudere il ristorante, decido di dedicarmi solo al pane studiando i processi di panificazione e il mondo magico della lievitazione naturale per sfornare pagnotte genuine che riportino in tavola il sapore del pane di una volta. Inizia così la mia avventura: decido di aprire un panificio casalingo, una micro-impresa domestica nella micro-frazione in cui vivo. Con il supporto e la consulenza dell’associazione “Cucina nostra” della Valsesia, Francesca ottiene le informazioni necessarie per sviluppare una microimpresa casalinga e inizia i lavori per trasformare la cucina di casa in laboratorio di panificazione.
«Tutto è norma secondo le disposizioni Asl – ci racconta Francesca – ho gli strumenti professionali per raggiungere il miglior risultato. Sono voluta partire dal piccolo e così ho deciso di fare il pane in casa».
Oggi nella mia cucina di casa produco quattro varietà di pani di montagna (che variano con le stagioni), e si differenziano per la farina impiegata, e tre varietà di biscotti ma, le sue idee sono chiare, ferme e senza compromessi sia sui prodotti, ampliare le varietà e farli conoscere, sia sugli ingredienti che sono acqua pura di montagna, farine di qualità macinate a pietra e lievito madre per il pane; burro di montagna, uova locali, farina e zucchero per i biscotti.